Prova il coworking gratuitamente per un giorno. RICHIEDI UNA PROVA
 

Giveback. Vivere la città in piena Sharing Economy

Eventi
26 febbraio 2014

giveback3-login Oggi è possibile recuperare l’antico concetto di “baratto” oppure dare nuova linfa vitale a servizi commerciali che in questo momento soffrono gli effetti della crisi economica.

 

Il termine Sharing Economy indica tutte le soluzioni create  per facilitare il passaggio dal possesso di un bene all’accesso, per permettere a tutti di usufruire di beni e servizi a cui non è così facile accedere. Perchè acquistare un’auto quando posso utilizzarne una in condivisione e pagare  solo in base al mio utilizzo? Perchè acquistare un server fisico quando posso sfruttare le potenzialità del cloud computing? Perchè comprare o affittare un ufficio quando posso lavorare in un coworking?
Ciò che fino a ieri era accessibile con grossi investimenti, oggi è alla portata di tutti grazie alla collaborazione partecipativa, alla condivisione, alle nuove politiche di Sharing.

La collaborazione, l’unione delle forze, lo scambio di informazioni sul web, permettono tutto questo. Come? Con quali risultati?

Per rispondere a queste domande e per capire come la città ha reagito al fenomeno dell’economia collaborativa, venerdì 7 Marzo dalle ore 18.00 in Login torna Giveback, l’evento mensile pensato per far incontrare “chi ne sa, con chi vuole fare”.

Come per lo scorso appuntamento, saranno presenti esperti, ricercatori e professionisti per presentare case studies ed esperienze concrete di chi vive la città in condivisione, in una location emblema della condivisione quale è il nostro coworking.

I relatori dell’incontro saranno:

  • Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano che ci parlerà dei progetti di Mobilità e degli interventi per rendere Milano una Smart City
  • Elisa Badiali, ricercatrice dell’Università di Bologna Ces.co.com & Fondazione Ivano Barberini porterà i risultati delle sue ricerche sul coworking
  • Silvia Mazzucotelli e Lorenzo Brambille, rispettivamente ricercatrice ModaCult –  Cattolica di Milano e co-fondatore di Collaboriamo.org, esporranno lo sviluppo del fenomeno Sharing in Italia attraverso le piattaforme collaborative;
  • Gianluca Ranno co-founder della piattaforma Gnammo nata per condividere esperienze Foodie, racconterà il boom del social eating.

 Seguirà un dibattito libero per dar spazio alle domande dal pubblico.

Modera l’evento Giacomo Biraghi, curatore Tavoli tematici per Expo 2015 per Camera di Commercio Milano e Milano Smart City.

Registrati Gratuitamente!

 

Al termine dell’incontro avremo l’occasione di vivere un’esperienza di Sharing grazie a Gnammo.it

la piattaforma nata per organizzare o partecipare ad eventi culinari in location di ogni tipo: gli Gnammer si riuniscono in casa, in ristoranti, in centri culturali, l’importante è amare la buona compagnia e la cucina. In occasione di Giveback , gli Gnammer  si incontreranno in Login, dalle ore 19.30 per l’aperitivo “Fingers Tech Shot”. Sulla piattaforma è già online l’evento Gnammo, per partecipare è necessario iscriversi e prenotare entro le ore 12.00 di venerdì 7 Marzo. Gli eventi Gnammo sono esclusivi per la Community di Gnammers, verifica di essere iscritto o procedi all’iscrizione per partecipare!

Per conoscere il menu e prenotare la degustazione: http://gnammo.com/events/1028/aperitivo-in-coworking.

L’aperitivo è aperto a tutti gli interessati, per invitare un’amico basta effettuare la prenotazione! Per i partecipanti di Giveback è facoltativo. 

+ Info 02. 25514857

++ Social: Facebook Twitter 

Per conoscere gli aggiornamenti sull’evento: #Giveback 

 

 

Condividilo su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

0 Comments

add comment

— Add comment

Iscriviti alla newsletter: